Perché certificare la propria Azienda? Essere certificati è sicuramente un valore aggiunto per la propria azienda.
- Miglioramento della propria immagine aziendale e della credibilità verso clienti già fidelizzati e potenziali nuovi partners;
- Netto miglioramento dei propri processi e ottimizzazione delle risorse. Per ottenere le certificazioni l’azienda dovrà rispettare determinati standard qualitativi. Spesso questo comporta apportare dei cambiamenti nella propria gestione o nei propri processi. Cambiamenti che renderanno da subito visibili dei miglioramenti in tema di organizzazione interna e gestione delle risorse;
- Accesso a nuovi mercati: spesso essere certificati è uno dei requisiti per poter accedere alla partecipazione a bandi e gare d’appalto.
Una delle principali organizzazioni internazionali che si occupa della definizione degli standard da raggiungere per acquisire una certificazione è ISO. L’ISO è un’organizzazione internazionale indipendente che si occupa di standardizzazione e che sviluppa standard internazionali rilevanti per le imprese. Tali standard sono, fondamentalmente, dei documenti che contengono un insieme di requisiti che le aziende devono rispettare per ottenere la certificazione prevista, principalmente per quanto riguarda il sistema di gestione aziendale e le procedure operative.
Certo, visto che come abbiamo visto, per essere certificati spesso sono necessari dei cambiamenti è fondamentale essere consapevole che spesso “certificarsi” diventa un processo graduale che avanza man mano a seconda delle proprie esigenze.
La prima cosa da fare, quindi, è identificare quale certificazione è, o quali certificazioni sono quelle giuste per le vostre esigenze. Esistono molti standard diversi secondo i quali è possibile certificarsi, ciascuno per scopi e risultati diversi.
Alcuni degli standard più diffusi e riconosciuti sono ad esempio: ISO 9001, ISO 14001, ISO 27001 e ISO 45001.
- la ISO 9001 è lo standard dei sistemi di gestione della qualità ed è la certificazione più diffusa. Questo standard riguarda l’impostazione nel lavoro quotidiano di principi di gestione come, ad esempio, una forte attenzione al cliente, la motivazione, l’approccio per processi e il miglioramento continuo, al fine di poter fornire prodotti e servizi di alta qualità;
- la ISO 27001 è la norma che si occupa dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni e che aiuta le aziende a proteggere le risorse informative, gestendo in modo sicuro le informazioni finanziarie, la proprietà intellettuale, i dettagli relativi ai dipendenti e le informazioni affidate a terzi;
- la ISO 45001 è relativa ai sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e contiene un insieme di requisiti per creare le condizioni di lavoro migliori puntando sulla sicurezza dei dipendenti e riducendo i rischi sul posto di lavoro;
- la ISO 14001, si occupa della gestione ambientale. Lo scopo di questo standard è aiutare le organizzazioni a ridurre al minimo il loro impatto sull’ambiente, rispettando le leggi, i regolamenti e tutti altri requisiti ambientali applicabili, ad esempio quelli del settore specifico.
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