Whistleblowing

  •  

    Segnalazioni di illeciti o irregolarità – Whistleblowing

    Il sistema di whistleblowing della società SMAC MULTISERVIZI S.r.l., aggiornato al D.lgs. 24/2023

    in materia di “protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante

    disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni

    normative nazionali”, è stato messo a tua disposizione.

     

    Quali sono i canali di segnalazione?

    La Società ha affidato il compito di gestire le relative segnalazioni alla c.d. “Funzione

    whistleblowing”, funzione dedicata e autonoma alla quale potranno essere inoltrate le

    segnalazioni che ricadono nell’ambito di applicazione del suddetto decreto. I soggetti facenti parte

    di tale funzione e che ne gestiscono le attività sono stati appositamente istruiti e autorizzati

    secondo quanto richiesto dalla normativa in vigore e agiranno nel rispetto della stessa e nella

    piena tutela della riservatezza del segnalante, dei soggetti segnalati e di eventuali ulteriori soggetti

    i cui dati dovessero essere contenuti all’interno della stessa.

    La società SMAC MULTISERVIZI S.r.l. ha messo a disposizione per la segnalazione di condotte

    illecite da parte dei dipendenti, collaboratori, amministratori, membri degli organi sociali, e

    terze parti (cd. whistleblower) i seguenti canali:

    ● attraverso l’applicativo informatico cliccando qui 

    ● a mezzo del servizio postale, in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura

    Riservata” e “All’attenzione della Funzione whistleblowing”, al seguente indirizzo:

    SMAC Multiservizi Srl, Via Panareo, 96/98 - 73010 Veglie (LE)

    Attraverso tali canali, il Segnalante può anche richiedere un incontro diretto con la “Funzione

    whistleblowing”.

     

    Cosa puoi segnalare?

    Non esiste una lista tassativa dei potenziali illeciti che puoi segnalare. In linea generale i fatti e/o i

    comportamenti da te segnalati devono avere la potenzialità di minare l’integrità e l’etica aziendale,

    devono essere di interesse generale e non individuale. Essi potranno essere anomalie,

    potenziali irregolarità o potenziali reati posti in essere sia nell’interesse che a danno

    dell’Azienda. Ne devi essere venuto/a a conoscenza nell’ambito del tuo contesto lavorativo.

    La segnalazione di illeciti deve essere percepita come un atto di manifestazione di senso

    civico che può facilitare l’emergere di fatti corruttivi o comunque pregiudizievoli per

    l’integrità dell’Azienda e per l’interesse collettivo. Mediante questi canali, dunque, puoi

    segnalare illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea o nazionali,

    atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari o che riguardano il mercato interno.

    Non puoi però segnalare tramite questo canale questioni di carattere personale, o relative alla

    disciplina del rapporto di lavoro o rapporti con il tuo superiore gerarchico o con i tuoi colleghi. Sono

    altresì fonte di responsabilità, in sede disciplinare e nelle altre competenti sedi, eventuali forme di

    abuso, quali le segnalazioni manifestamente opportunistiche e/o effettuate al solo scopo di

    danneggiare il denunciato o altri soggetti, e ogni altra ipotesi di utilizzo improprio o di intenzionale

    strumentalizzazione dell’istituto oggetto della presente procedura.

     

    Chi riceverà e indagherà la tua segnalazione?

    La tua segnalazione verrà ricevuta dalla “Funzione whistleblowing” dell’Azienda. Una volta che

    hai segnalato, si aprirà un’indagine interna per accertare i fatti oggetto della tua segnalazione.

    Cerca dunque di effettuare segnalazioni che siano il più possibile circostanziate e offrano il

    maggior numero di elementi al fine di permettere agli organi deputati di effettuare le verifiche

    necessarie.

    Dopo avere segnalato, potresti essere contattato/a da chi ha preso in carico la

    segnalazione nel corso delle indagini interne che sta effettuando, per la richiesta di chiarimenti,

    approfondimenti, documenti o altro, sempre nel rispetto della tua riservatezza e a garanzia di

    un’efficace gestione della procedura.

    Compatibilmente con le esigenze di confidenzialità delle indagini interne e del loro esito, verrai

    tenuto/a aggiornato/a sul corso della procedura.

     

    Come funziona la piattaforma informatica disponibile al link indicato?

    Una volta avviata la piattaforma informatica ti comparirà un modulo di segnalazione che prevede

    l’indicazione della tipologia di condotta illecita, di una serie di dati relativi al tempo e al luogo dei

    fatti, ai soggetti coinvolti, al livello di coinvolgimento e di conoscenza diretta o meno dei fatti da

    parte del/la segnalante, all’eventuale coinvolgimento di altri soggetti informati. E’ anche

    possibile caricare documenti in formato digitale (foto, file, screenshots, etc). Anche dopo che hai

    inviato la tua segnalazione, accedendo alla piattaforma potrai continuare a dialogare in modo

    riservato con l’Azienda.

    Le segnalazioni e i dati che vengono inseriti nella piattaforma non possono essere cancellati.

    Questo per garantire che la tua segnalazione non possa essere eliminata o modificata da nessuno:

    in ogni momento in cui deciderai di accedere alla piattaforma, potrai vedere lo status della tua

    segnalazione. Tuttavia, è importante che tu sappia che la piattaforma rende criptati tutti i

    dati inseriti dal/la segnalante tramite la presenza di un protocollo informatico sicuro (https). La tua

    identità e i dati che metti a disposizione rimarranno dunque confidenziali per tutta la durata

    degli accertamenti, ma continua a leggere per capire meglio come tratteremo i dati che

    condividerai.

     

    Una volta effettuata la segnalazione, è tutelata la mia riservatezza?

    La società SMAC MULTISERVIZI S.r.l. si impegna affinché coloro che hanno effettuato

    segnalazioni rilevanti, nella ragionevole convinzione fondata su elementi di fatto, non siano

    oggetto di alcun tipo di ritorsione. Sono, infatti, state previste specifiche misure a tutela del

    Segnalante, affinché non siano oggetto di ritorsioni, discriminazioni o, comunque, penalizzazioni

    connesse alla segnalazione. Tali garanzie consistono da un lato, nel divieto di ritorsioni per le

    segnalazioni effettuate posto in capo al datore di lavoro, e dall’altro, nel regime di nullità degli atti

    ritorsivi eventualmente subiti in violazione di tale divieto.

    Di seguito è possibile scaricare e prendere visione della procedura che descrive le modalità per

    poter inviare una segnalazione e le misure di protezione poste in essere a tutela del segnalante.

    Documenti:

    Procedura gestione Whistleblowing (pdf, 364 KB)

    Informativa Privacy Whistleblowing ( pdf, 184 KB )