Whistleblowing
Segnalazioni di illeciti o irregolarità – Whistleblowing
Il sistema di whistleblowing della società SMAC MULTISERVIZI S.r.l., aggiornato al D.lgs. 24/2023
in materia di “protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante
disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni
normative nazionali”, è stato messo a tua disposizione.
Quali sono i canali di segnalazione?
La Società ha affidato il compito di gestire le relative segnalazioni alla c.d. “Funzione
whistleblowing”, funzione dedicata e autonoma alla quale potranno essere inoltrate le
segnalazioni che ricadono nell’ambito di applicazione del suddetto decreto. I soggetti facenti parte
di tale funzione e che ne gestiscono le attività sono stati appositamente istruiti e autorizzati
secondo quanto richiesto dalla normativa in vigore e agiranno nel rispetto della stessa e nella
piena tutela della riservatezza del segnalante, dei soggetti segnalati e di eventuali ulteriori soggetti
i cui dati dovessero essere contenuti all’interno della stessa.
La società SMAC MULTISERVIZI S.r.l. ha messo a disposizione per la segnalazione di condotte
illecite da parte dei dipendenti, collaboratori, amministratori, membri degli organi sociali, e
terze parti (cd. whistleblower) i seguenti canali:
● attraverso l’applicativo informatico cliccando qui
● a mezzo del servizio postale, in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura
“Riservata” e “All’attenzione della Funzione whistleblowing”, al seguente indirizzo:
SMAC Multiservizi Srl, Via Panareo, 96/98 - 73010 Veglie (LE)
Attraverso tali canali, il Segnalante può anche richiedere un incontro diretto con la “Funzione
whistleblowing”.
Cosa puoi segnalare?
Non esiste una lista tassativa dei potenziali illeciti che puoi segnalare. In linea generale i fatti e/o i
comportamenti da te segnalati devono avere la potenzialità di minare l’integrità e l’etica aziendale,
devono essere di interesse generale e non individuale. Essi potranno essere anomalie,
potenziali irregolarità o potenziali reati posti in essere sia nell’interesse che a danno
dell’Azienda. Ne devi essere venuto/a a conoscenza nell’ambito del tuo contesto lavorativo.
La segnalazione di illeciti deve essere percepita come un atto di manifestazione di senso
civico che può facilitare l’emergere di fatti corruttivi o comunque pregiudizievoli per
l’integrità dell’Azienda e per l’interesse collettivo. Mediante questi canali, dunque, puoi
segnalare illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea o nazionali,
atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari o che riguardano il mercato interno.
Non puoi però segnalare tramite questo canale questioni di carattere personale, o relative alla
disciplina del rapporto di lavoro o rapporti con il tuo superiore gerarchico o con i tuoi colleghi. Sono
altresì fonte di responsabilità, in sede disciplinare e nelle altre competenti sedi, eventuali forme di
abuso, quali le segnalazioni manifestamente opportunistiche e/o effettuate al solo scopo di
danneggiare il denunciato o altri soggetti, e ogni altra ipotesi di utilizzo improprio o di intenzionale
strumentalizzazione dell’istituto oggetto della presente procedura.
Chi riceverà e indagherà la tua segnalazione?
La tua segnalazione verrà ricevuta dalla “Funzione whistleblowing” dell’Azienda. Una volta che
hai segnalato, si aprirà un’indagine interna per accertare i fatti oggetto della tua segnalazione.
Cerca dunque di effettuare segnalazioni che siano il più possibile circostanziate e offrano il
maggior numero di elementi al fine di permettere agli organi deputati di effettuare le verifiche
necessarie.
Dopo avere segnalato, potresti essere contattato/a da chi ha preso in carico la
segnalazione nel corso delle indagini interne che sta effettuando, per la richiesta di chiarimenti,
approfondimenti, documenti o altro, sempre nel rispetto della tua riservatezza e a garanzia di
un’efficace gestione della procedura.
Compatibilmente con le esigenze di confidenzialità delle indagini interne e del loro esito, verrai
tenuto/a aggiornato/a sul corso della procedura.
Come funziona la piattaforma informatica disponibile al link indicato?
Una volta avviata la piattaforma informatica ti comparirà un modulo di segnalazione che prevede
l’indicazione della tipologia di condotta illecita, di una serie di dati relativi al tempo e al luogo dei
fatti, ai soggetti coinvolti, al livello di coinvolgimento e di conoscenza diretta o meno dei fatti da
parte del/la segnalante, all’eventuale coinvolgimento di altri soggetti informati. E’ anche
possibile caricare documenti in formato digitale (foto, file, screenshots, etc). Anche dopo che hai
inviato la tua segnalazione, accedendo alla piattaforma potrai continuare a dialogare in modo
riservato con l’Azienda.
Le segnalazioni e i dati che vengono inseriti nella piattaforma non possono essere cancellati.
Questo per garantire che la tua segnalazione non possa essere eliminata o modificata da nessuno:
in ogni momento in cui deciderai di accedere alla piattaforma, potrai vedere lo status della tua
segnalazione. Tuttavia, è importante che tu sappia che la piattaforma rende criptati tutti i
dati inseriti dal/la segnalante tramite la presenza di un protocollo informatico sicuro (https). La tua
identità e i dati che metti a disposizione rimarranno dunque confidenziali per tutta la durata
degli accertamenti, ma continua a leggere per capire meglio come tratteremo i dati che
condividerai.
Una volta effettuata la segnalazione, è tutelata la mia riservatezza?
La società SMAC MULTISERVIZI S.r.l. si impegna affinché coloro che hanno effettuato
segnalazioni rilevanti, nella ragionevole convinzione fondata su elementi di fatto, non siano
oggetto di alcun tipo di ritorsione. Sono, infatti, state previste specifiche misure a tutela del
Segnalante, affinché non siano oggetto di ritorsioni, discriminazioni o, comunque, penalizzazioni
connesse alla segnalazione. Tali garanzie consistono da un lato, nel divieto di ritorsioni per le
segnalazioni effettuate posto in capo al datore di lavoro, e dall’altro, nel regime di nullità degli atti
ritorsivi eventualmente subiti in violazione di tale divieto.
Di seguito è possibile scaricare e prendere visione della procedura che descrive le modalità per
poter inviare una segnalazione e le misure di protezione poste in essere a tutela del segnalante.
Documenti: